I Nostri Servizi

Op. Societarie Straordinarie

Tale attività, svolta principalmente nell’ambito di operazioni straordinarie (acquisizione, vendita, scissione, conferimenti, cessioni, ecc), si occupa della stima economica delle aziende per finalità di acquisizione o vendita ovvero in determinate circostanze della vita aziendale, come nel caso del passaggio generazionale.

Si parla di operazioni straordinarie per indicare delle operazioni che vengono portate a termine al di fuori della gestione ordinaria delle società per motivi differenti: per esempio, per il trasferimento del controllo dell’impresa per cambio generazionale, per il cambio della titolarità dell’azienda, per la modifica della forma giuridica, per la liquidazione in vista della chiusura, e così via.

I servizi offerti riguardano tutte le tipologie di operazioni straordinarie:

  • Valutazione d’azienda
  • Cessione d’azienda
  • Conferimento d’azienda
  • Fusione
  • Scissione
  • Trasformazione
  • Liquidazione

Lo staff professionale svolgerà, per le operazioni straordinarie richieste, le seguenti attività:

  • Analisi preliminare: mediante una valutazione iniziale, sia in una logica stand-alone che post merger/acquisition, si procedere a proporre la migliore soluzione per raggiungere gli obiettivi del management/imprenditore evidenziando i punti di forza e debolezza delle operazioni prospettate.
  • Project management: gestione del processo mediante il coordinamento dei vari consulenti coinvolti (fiscale, legali, tecnici, ecc.) al fine di ottimizzare le risorse impiegate e le finalità da raggiungere.
  • Data room: gestione delle informazioni da rilasciare alle controparti mediante controllo delle due-diligence svolte. Consentire alle controparti un accesso controllato alle informazioni societarie
  • Offerta non vincolante: predisposizione di un’offerta vincolante (condizioni, prezzo, modalità di pagamento, ecc.) chiara e soddisfacente da sottoporre alla controparte.
  • Valutazione delle offerte ricevute: Valutazione delle offerte vincolanti ricevute (prezzo, modalità di pagamento, ecc.) in modo da consentire al cliente di poter valutare le offerte con riferimenti non solo quantitativi ma anche qualitativi.

Attività di Due Diligence

In base all’oggetto dell’indagine le due diligence possono essere:

  • Strategica
  • Commerciale
  • Organizzativa
  • Bilancio/Contabile
  • Fiscale
  • Legale

Le varie tipologie di Due Diligence possono essere svolte anche congiuntamente a seconda delle richieste del cliente.

Maggiori Informazioni